Fotovoltaico, seconda corsa all'oro: per Deutsche Bank sarà boom nel 2014
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Una seconda corsa all'oro per il settore del fotovoltaico ma questa volta con un mercato più maturo, che dovrebbe installare a livello globale 46 GW nel corso del 2014, per arrivare a 56 GW nel 2015. Dopo la positiva chiusura nel 2013, l'industria fotovoltaica si prepara al boom nel 2014.
E’ quanto emerge dalle ultime stime di Deutsche Bank, che mettono in evidenza come il fotovoltaico sia già competitivo, e senza incentivi, in oltre 19 mercati nazionali.
Cina e Giappone, invece, hanno registrato un chiaro miglioramento nelle condizioni di accesso ai finanziamenti. Secondo il rapporto di Deutsche Bank saranno proprio questi due mercati, con quello statunitense a portare il settore in una nuova era dorata.
Avanti a tutti la Cina, che passerà da una domanda di 8 GW nel 2013 a 12 GW nel 2014. Mentre USA e Giappone vedranno un innalzamento rispettivamente da 6 a 8 GW e da 7 a 88 GW.
Una spinta forte arriverà dai mercati emergenti come India, Sud Africa, Sud America, Australia e Sudest asiatico.
Con i miglioramenti degli impianti e la progressiva stabilizzazione dei prezzi, il 2014 dovrebbe vedere il raggiungimento della grid parity in molti mercati, cioè il punto in cui l'energia elettrica prodotta da fonti alternative ha lo stesso prezzo dell'energia prodotta da fonti fossili.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.