Cinesi a Roccaraso, per importare la tecnologia di riciclo dei rifiuti made in Italy
dehalfv magazine > News Rinnovabili
I risultati ottenuti dal Comune di Roccaraso nella raccolta differenziata a nella trasformazione dei rifiuti in energia, ha attirato l'interesse cinesi che, sono arrivati per far visita all'impianto.
Il consulente dell' Ambasciata Cinese in Italia Yin Jun e il segretario Ma Leju, hanno incontrato il sindaco Francesco Di Donato al quale hanno chiesto i particolari di una tecnologia tutta italiana che vogliono esportare in Cina.
Il progetto, avviato già da due anni e primo del genere in Italia, è portato avanti a carattere sperimentale, in collaborazione dal Comune di Roccaraso e dalla Regione. Il rivoluzionario impianto, collaudato dal Centro nazionale ricerche (Cnr), secondo gli esperti, è a basso impatto ambientale e si basa sull'impiego di energia meccanica per polverizzare, attraverso una macchina chiamata mulino, il rifiuto precedentemente triturato e selezionato.
Il materiale che ne esce, se non è riciclato nelle filiere dei consorzi come materia prima, diventa Css, ovvero combustibile per generare energia termica da utilizzare poi in impianti di valorizzazione energetica, centrali elettriche policombustibili e centrali di gassificazione. E quello prodotto dall'impianto di Roccaraso è combustibile di ottima qualità, secondo quanto certificato dal dipartimento di Ingegneria meccanica e aereospaziale dell'Università "La Sapienza di Roma, con cui il Comune di Roccaraso ha stretto un accordo di collaborazione.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.