Cibo sano? L'Italia resta a bocca asciutta
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Cibo sano? L’Italia resta a bocca asciutta. Il Paese della dieta mediterranea si è posizionato solo all’ottavo posto nella classifica globale sugli stili alimentari, realizzata da Oxfam tra 125 Paesi del mondo.
I migliori e i peggiori sulla base di quattro indicatori: accessibilità al cibo, presenza di una dieta salutare, qualità e quantità alimentare sufficiente.
Non viene messa a confronto solo la qualità dei prodotti alimentari, quanto invece se le persone hanno abbastanza cibo, se possono permetterselo, di che livello e quali sono gli effetti sulla dieta.
È per questo che in cima alla classifica svetta l’Olanda, che si aggiudica il podio grazie a prezzi alimentari accessibili, basse percentuali di cittadini con diabete ed una ricca varietà nutrizionale rispetto ai suoi rivali del vecchio continente. A seguire Francia e Svizzera e numerosi Paesi europei che occupano in netta prevalenza i primi venti posti, lasciando fuori da posizioni di primo piano Stati Uniti, Giappone, Nuova Zelanda e Brasile.
Chiudono la graduatoria le nazioni africane, nelle ultime 30 posizioni insieme a Laos, Bangladesh, Pakistan e India fino ad arrivare al Ciad che si classifica all’ultimo posto per l’elevata denutrizione, lo scarso accesso ai servizi sanitari adeguati e soprattutto l’elevato costo del cibo (due volte e mezzo più degli altri beni di consumo).
L’Italia è all’8° posto della classifica di Oxfam, dopo Austria, Danimarca, Svezia e Belgio, al pari merito con Irlanda e Portogallo.
Un risultato che non deriva dall’impossibilità di alimentarsi, quanto invece di accedere ad un cibo di qualità, sempre più spesso con costi troppo elevati. Parimetri diabete e obesità sono alla base degli scarsi punteggi di Stati Uniti, Messico, isole Fiji, Kuwait e Arabia Saudita che detiene i peggiori risultati internazionali sulla sana alimentazione.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.