Fotovoltaico, i pannelli di ultima generazione costano meno, durano di più e occupano meno spazio
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Più efficienti, più piccoli, più affidabili. L'ultima generazione di pannelli fotovoltaici ad uso domestico offre prestazioni sempre migliori. "Nel corso dell'ultimo anno l'efficienza media dei nuovi impianti è migliorata del 2%", dice Giuseppe Sofia, membro del consiglio direttivo Anie/Gifi (Gruppo imprese fotovoltaiche italiane). A parità di potenza è possibile cioè installare i moduli su superfici sempre più piccole.
Anche la durata media di vita è aumentata: "Sui modelli più vecchi, l'energia prodotta iniziava a diminuire dopo 20 anni dall'installazione. Oggi, un impianto moderno continua a generare l'80% della piena capacità anche dopo 30-35 anni di vita", aggiunge.
Il segreto ? I miglioramenti incrementali dell'industria internazionale del fotovoltaico. "Rispetto al 2005, anno dell'introduzione del primo Conto Energia, l'efficienza degli impianti per villine e condomini è praticamente raddoppiata", rileva Sofia. A parità di potenza, un impianto che prima avrebbe richiesto un tetto da 20 metri quadrati oggi può essere installato in appena 10 metri quadrati di superficie disponibile.
Per informazioni: info@dehalfv.com
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.