

I piatti non si laveranno più: arrivano quelli autopulenti
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Rivoluzione in cucina: i piatti non si laveranno più, con le stoviglie autopulenti in nanocellulosa. Una straordinaria innovazione che permetterà di risparmiare acqua ed energia, senza immettere detersivi nell’ambiente.
Il team di Tomorrow Machine ha progettato oggetti di plastica stampabili in 3D e un touch screen trasparente a base di nanocellulosa che può essere utilizzato per scattare fotografie.
Studiando questa materia hanno scoperto che, oltre a essere dura come la ceramica, e infrangibile in caso di caduta, la cellulosa può essere resa idrorepellente grazie a un rivestimento idrofobico che respinge le molecole dei liquidi.
Il piatto e la tazza, realizzati come prototipi, si comportano come le foglie di loto che fanno scivolare le gocce di acqua: allo stesso modo per pulire queste stoviglie basta inclinarle senza dover usare acqua né detersivi.
Il materiale è attualmente in attesa dell’approvazione necessaria per essere utilizzato con il cibo, infatti già alcuni tessuti e vernici funzionano nello stesso modo, ma per la prima volta un materiale di questo tipo verrebbe a contatto con cibi e bevande.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
