Fotovoltaico, boom dei sistemi di accumulo nei prossimi anni
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Gli accumuli di elettricità sono entrati in una nuova fase. Secondo un studio pubblicato a fine dicembre dalla società di ricerche IHS, conosceranno un vero boom, salendo da una installazione di circa 200 MW nel 2013, a una di 6 GW nel 2017, per arrivare nel 2020 a 40 GW di potenza totale installata nel mondo.
La soluzione di accumulo intelligente è BPT-S 5 Hybrid. Un innovativo accumulatore che consente di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico durante il giorno, e immetterla poi nella propria rete domestica quando è necessario, ad esempio la sera, nel momento di maggior consumo.
L’accumulatore può coprire oltre il 70% dell’autoconsumo di una famiglia, raggiungendo persino il 100% nei mesi estivi luminosi e soleggiati.BPT-S 5 Hybrid significa vera indipendenza energetica grazie all’autoproduzione di energia solare.
La gestione intelligente dell’energia del BPT-S 5 Hybrid regola tutti i flussi energetici domestici. Il sistema fornisce energia direttamente dall’impianto fotovoltaico e tramite l’accumulatore. Solo quando da entrambe le fonti di alimentazione non vi è energia a sufficienza, si ricorre alla rete pubblica.
Il sistema assume il controllo di tutti i flussi energetici in modo completamente indipendente. Se il sole splende, allo stesso tempo viene prodotta energia solare: BPT-S 5 Hybrid distribuisce l’energia agli utilizzatori domestici che necessitano in quel momento di corrente. L’energia elettrica che non viene consumata subito, viene utilizzata per caricare le batterie agli ioni di litio ad elevata potenza. Il funzionamento nelle diverse ore della giornata si sviluppa come di seguito descritto:
- Mattina: l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico viene utilizzata per l’ottimizzazione del proprio consumo. L’energia eccedente serve per ricaricare le batterie.
- Pomeriggio: con le batterie completamente cariche, il sistema fornisce l’energia per il proprio consumo e immette l’energia eccedente nella rete pubblica.
- Sera: dopo il tramonto, il sistema commuta automaticamente e mette a disposizione l’energia proveniente dalle batterie.
- Notte: se la capacità della batteria è insufficiente a soddisfare il proprio consumo, l’elettricità viene prelevata dalla rete pubblica.
Per informazioni: info@dehalfv.com
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.