

Aerei 'verdi', accordo Emirati Arabi per voli meno inquinanti
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Carburante 'verde' destinato all'aviazione negli Emirati Arabi. Grazie alla collaborazione tra Boeing e il nuovo team BIOjet di Abu Dhabi. I punti principali dell'accordo - per una inziativa che vede coinvolti oltre a Boeing, Etihad Airways, Takreer, Total e l'Istituto di Scienza e Tecnologia Masdar - riguardano la ricerca, la produzione di materie prime e le capacità di raffinazione negli Emirati e nel mondo.
Si chiama 'BIOjet Abu Dhabi: flight path to sustainability' e coinvolgerà un ampio gruppo di stakeholder per sviluppare una struttura completa per la catena di fornitura di biocarburante negli Emirati Arabi. Etihad Airways ha anche effettuato un volo dimostrativo di 45 minuti con un Boeing 777-300ER alimentato in parte da biocarburante sostenibile.
Il biocarburante era stato parzialmente convertito da piante da parte di Total e raffinato in carburante aereo da Takreer. Il biocarburante per l'aviazione rilascia "almeno il 50% in meno di anidride carbonica rispetto al carburante fossile durante il suo ciclo di vita".
"Il nostro obiettivo - dichiara il presidente e Ceo di Etihad Airways, James Hogan - è di supportare e aiutare a spingere la commercializzazione del carburante per l'aviazione sostenibile ad Abu Dhabi, nel Paese e anche globalmente". Inoltre Boeing ed Etihad sono i partner fondatori del Consorzio di ricerca per la bioenergia sostenibile, ospitato nella sede dell'Istituto Masdar ad Abu Dhabi.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
