L’isola delle energie rinnovabili: aria pulita e agricoltori/investitori green
dehalfv magazine > News Rinnovabili
A Pellworm, una piccola isola tedesca nel Mare del Nord, ci sono otto pale eoliche, una centrale solare ed una di biogas che producono energia per tre volte il fabbisogno dell'isola. Le pale eoliche sono state costruite alle spalle dell'isola affinché il delicato panorama del posto non venga intaccato dalle alte strutture.
Se poi non ci dovesse essere vento a sufficienza, è sempre possibile fare ricorso alla centrale a biogas che trasforma in elettricità il mais e il letame in metano, poi in elettricità.
Il sindaco Juergen Feddersen ha raccontato che "Tutto è iniziato negli anni Ottanta, quando le eoliche e i pannelli solari sono stati testati sull'isola. E' ad allora che risale la nostra reputazione di isola delle rinnovabili".
A Pellworm l'energia viene anche esportata , cioè, mmessa nel sistema energetico, nel resto del paese, sulla terraferma. Comunque a Pellworm, per diventare l'isola delle rinnovabili, non si è seguito semplicemente l'obiettivo del profitto
.Il vicesindaco, allevatore bio e gestore del parco eolico, ha fatto osservare che da lassù "sappiamo cosa significa cambiamenti climatici. Viviamo circondati dall'acqua e ci siamo accorti bene che il livello dell'oceano è salito". Certo, prosegue ancora l'uomo, "non possiamo salvare il mondo, ma possiamo dare il nostro contributo".
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.