

'Bomba ecologica' in viaggio verso il Salento: una nave carica di amianto
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Nel Salento si apre un mini-giallo. Una nave proveniente dalla Sicilia, carica di oltre 20mila tonnellate di amianto, sarebbe in viaggio, o lo starebbe per fare, verso il porto di Gallipoli (Lecce), con attracco previsto nei prossimi giorni.
La notizia, non ancora ufficiale, è stata diffusa da politici e ambientalisti salentini ed è stata parzialmente confermata dalla Capitaneria di porto di Gallipoli. In serata il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, ha precisato che "al momento non ci sono elementi che indichino l'attracco di una nave con questo tipo di carico nel Salento''.
Ed ha aggiunto: "Ho chiesto al Reparto ambientale marino della Capitaneria di porto di tenermi costantemente aggiornato e di seguire con la massima attenzione una vicenda che al momento risulta senza riscontro".
Nel frattempo c'è già stata una levata di scudi da parte di partiti e movimenti politici locali. Il comandante della locale Guardia costiera, Attilio Daconto, ha riferito all'ANSA di una richiesta di intendimenti arrivata prima del suo insediamento, avvenuto il 17 gennaio scorso, specificando come al momento non sia però pervenuta alcuna richiesta formale di attracco.
Lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto dovrebbe avvenire nella discarica 'Ditta Rei', tra Nardò e Galatone, in contrada Vignali-Castellino, autorizzata dal 2009 per i rifiuti inerti e dal 2011 per quelli contenenti amianto. Di certo, sino ad ora esiste solo una richiesta arrivata una decina di giorni fa in Capitaneria, proveniente da un'agenzia marittima locale, con la quale si chiede l'eventuale fattibilità per l'ormeggio di una nave carica di amianto destinato allo smaltimento in discarica.
All'istanza è stata allegata la documentazione relativa alla discarica 'Ditta Rei', l'impianto che dovrebbe smaltire l'ingente carico, se dovesse arrivare, di rifiuti tossici e nocivi. "A tutt'oggi - ha precisato Daconto - non c'é una previsione di arrivo, tantomeno una richiesta formale di accosto, né abbiamo indicazioni sulla nave e sull'ammontare preciso del carico di amianto''.
Il comandante ha aggiunto che le verifiche preliminari che si stanno attuando in queste ore "riguardano solo la praticabilità della richiesta pervenutaci, se cioé effettivamente può avvenire la movimentazione del carico di amianto dalla nave ai camion incaricati del trasporto via terra".
"Una bomba ecologica" l'hanno definita in una nota congiunta il Pd di Galatone (Lecce) e il movimento 'Insieme per Galatone', parlando di un affare da 16milioni e 250mila euro, basandosi sul prezzo medio di mercato per lo smaltimento che sarebbe di 0,65 euro al chilogrammo e sul dato che il carico in arrivo sfiorerebbe i 25 milioni di chili di rifiuti. Nella nota si chiede alle istituzioni, a tutti i livelli, di attivarsi per scongiurare un "disastro ambientale annunciato'' prima che la nave attracchi al porto di Gallipoli.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
