Litizzetto: "Il mondo va a rotoli e purtroppo sono rotoli di carta igienica"
dehalfv magazine > News Rinnovabili
"Il mondo va a rotoli e purtroppo sono rotoli di carta igienica". E’ con questa frase che Luciana Littizzetto ha esordito ieri sera a “Che Tempo che fa”, la trasmissione di Fabio Fazio. La comica piemontese ha spiegato ai telespettatori che i produttori mondiali di questo prodotto vogliono utilizzare solo carta di alberi vergini e non la carta riciclata perché non è abbastanza morbida.
Ma così facendo distruggiamo ogni anno 850mila tonnellate di tronchi d'albero provenienti dalla Foresta Boreale. Dopo una predica a tutto il mondo, la comica dibatte sorniona: "Quello della carta igienica è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo".
La carta igienica si produce a partire dalla cellulosa, quindi dagli alberi, e dalla carta riciclata: più alto è il contenuto di fibra vegetale nuova più la carta risulta essere morbida e soffice. Una carta supermorbida richiede moltissime fibre prese dalla polpa degli alberi. Inoltre una carta bianchissima richiede scoloranti chimici a base a cloro, tutto a discapito della natura. Più è morbida sulle nostre terga, peggio è per l'ambiente.
Ma chi ci ha trasmesso questa voglia irrinunciabile di sofficità se non l’azienda con anni e anni di campagne pubblicitarie incentrate proprio su questa caratteristica? Esistono diverse facce della realtà ed i pubblicitari hanno scelto astutamente quale presentarci.
Se ci avessero fatto vedere alberi sradicati e specie a rischio di estinzione, al posto di quei dolcissimi cuccioli di labrador, avremmo optato ugualmente per l’estrema morbidezza?
E' davvero tanto necessaria? Non basta l’acqua fresca, sempre a portata di mano nei nostri bangi? Anche perché quella di lavarsi sarebbe la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista: igienico, economico, ecologico, sanitario.
In alcune culture l’utilizzo della carta igienica è considerato addirittura incivile.
E meno male perché se tutto ad un tratto in India, più di un miliardo di persone cominciassero ad usare la nostra morbida e bianca carta igienica probabilmente ci resterebbe davvero poco, da vivere.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.