In Abruzzo la pista ciclopedonale più lunga d’Italia, la prima ad attraversare un'intera regione
dehalfv magazine > News Rinnovabili
La pista
ciclopedonale più lunga d’Italia sarà in Abruzzo. Si chiama “Bike to Coast” e consentirà di percorrere l’intera costa abruzzese, attraversando le tre province di Teramo, Pescara e Chieti che si affacciano sull’Adriatico. Un tracciato di 131 chilometri, supera infatti anche la Ciclovia Destra del Po, ora la più luga con i suoi 125 chilometri. Sarà, insomma, la prima pista ciclopedonale che collega un’intera regione.
Per il completamento del percorso (55 chilometri esistono già) occorrerà realizzare tre nuovi ponti per oltrepassare i fiumi: Saline (dal costo stimato pari a 4,28 milioni di euro), Piomba (quantificato in 2 milioni di euro) e Vomano (per una cifra di 2,4 milioni di euro).
La costruzione dei tre viadotti comporterà un costo di circa 8,7 milioni di euro, cioè più del 27,5% della spesa complessiva. Infatti, l’ammontare complessivo dell’opera è pari a 32,8 milioni di euro di cui 26,5 a valere sui Fas mentre 6,3 erano stati già stanziati con la legge regionale 11/1999 e mediante delibera del Cipe.
L’inizio dei lavori è previsto tra fine 2013 e inizio 2014 cominciando dalla tratta in provincia di Chieti e si presume che diversi lotti del progetto siano realizzati e resi fruibili nell’arco di 24 mesi.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.