Legambiente, bonifiche: un business da 30 miliardi, ma l'Italia resta ferma
dehalfv magazine > News Rinnovabili
L’Italia è indietro sulle bonifiche, nonostante queste rappresentino un business da 30 miliardi di euro, cioè possibilità di guadagno per le imprese e per le casse dello Stato (finora gettate al vento). Lo rivela Legambiente nel rapporto 'Bonifiche dei siti inquinati: chimera o realtà?".
L'associazione ambientalista denuncia la poca importanza che l’Italia dà alla riqualificazione del territorio. Una mancanza che, purtroppo, avvantaggia le organizzazioni criminali.
Legambiente parla di "ritardi, inchieste giudiziarie e commissariamenti", tanto che "il risanamento in Italia sembra fermo a 10 anni fa, nonostante i drammatici effetti sulla salute che in diverse zone mettono in pericolo la popolazione, da Taranto a Crotone, da Gela e Priolo a Marghera, passando per la Terra dei fuochi".
Legambiente però va oltre e presenta una decina di proposte come, ad esempio, garantire maggiore trasparenza sul Programma nazionale di bonifica, stabilizzare la normativa italiana, istituire un Fondo nazionale per le bonifiche dei siti, fermare i commissariamenti delle zone da bonificare e potenziare i controlli ambientali pubblici.
Se si introducessero i delitti ambientale nel codice penale, applicando il principio 'chi inquina paga' , probabilmente la situazione potrebbe essere meglio e prima tamponata.
Nel report si attira l'attenzione sulle possibilità di infiltrazioni ecomafiose nel settore bonifiche. Un fenomeno che, a differenza di quanto si possa pensare, non riguarda solo le regioni del sud Italia, come dimostra la recentissima indagine su Pioltello (vicino Milano) e a quelle che vanno da Alessandria a Bari, da Bologna a Brescia, da Grosseto a Milano, da Trapani a Udine, a Venezia.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.