Concentrazioni da record di C02, obiettivo: raffreddare il pianeta
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Nell'anno che si è appena concluso, esattamente a maggio, la concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera ha sfondato un tetto record, raggiungendo le 400 parti per milione: non accadeva al nostro Pianeta da tre milioni di anni.
La domanda è: come invertire la tendenza al riscaldamento del pianeta per riportarlo entro soglie di sicurezza anche in futuro, se non riuscissimo a fermare la temperatura ora? Secondo uno studio si potrebbe fare se alla decarbonizzazione del sistema energetico si affiancasse una massiccia produzione di energia da biomasse unitamente alla cattura della CO2.
Come dire l’energia rinnovabile, potrebbe anche servire a rimuovere direttamente CO2 dall’atmosfera. In realtà abbiamo già macchine perfette per rimuovere la CO2 dall’aria, si chiamano piante. Il punto è come far sì che, dopo averla assorbita, non la riemettano in atmosfera, decomponendosi o venendo bruciate.
Christian Azar, professore di ingegneria ambientale all’Università Tecnologica di Chalmers in Svezia, propone di combinare la produzione di energie rinnovabili alla rimozione della CO2 in atmosfera, usando la tecnologia BECCS, Bio Energy with Carbon Capture and Storage.
Secondo, Azar e colleghi, occorrerebbe estendere al massimo in tutto il mondo la produzione di elettricità e calore bruciando legna, scarti agricoli o biogas, accoppiando poi questi impianti a quei sistemi di cattura e stoccaggio della CO2, che oggi vengono proposti per le centrali a carbone.
In questo modo la CO2 catturata dalle piante, non tornerebbe in aria con la combustione, ma verrebbe separata dai fumi e immagazzinata in qualche strato geologico profondo, riducendo l’effetto serra e il riscaldamento globale.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.