Fieragricola: con serre sostenibili risparmio 50% energia
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Le serre sostenibili abbattono il 50% del consumo energetico, il 30% dei fertilizzanti e il 10% degli agrofarmaci. Queste serre sono favorite dalle nuove leggi comunitarie per cui l'Italia è chiamata a definire il Piano di azione nazionale per l'applicazione della direttiva comunitaria sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
Ma ci sono anche per esigenze economiche: dal 2007 al 2012 l'utilizzo dei concimi è diminuito del 24%, passando da 4.144.954 a 3.133.898 di tonnellate.
Per conoscere il percorso di un prodotto agricolo basterà uno smartphone, in grado di leggere i QR Code e reperire le informazioni dal seme alla tavola, utilizzo di mezzi tecnici compreso.
Tutto ciò sarà presente a Fieragricola, la rassegna internazionale dedicata al comparto primario il 6 febbraio a Verona darà il via alla sua 111/ma edizione con un occhio di riguardo per la sostenibilità.
Innovazione e sostenibilità anche sul fronte delle energie rinnovabili, con una panoramica nel padiglione 3 che va dal fotovoltaico al solare termico, dalle bioenergie solide al biogas, passando per i biocombustibili liquidi e la cogenerazione, dal riciclo fino alla novità del biometano, la cui potenzialità di crescita, grazie al recente decreto sulle tariffe incentivanti, è estremamente elevata.
Attenzione all'ambiente e alle risorse, infine, da Bayer CropScience, che nel padiglione 4 presenterà ''Il manuale di sostenibilità Magis: strumento per la viticoltura italiana'', in collaborazione con L'Informatore Agrario.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.