

La “casa passiva” che ricicla il calore degli elettrodomestici grazie a fonti di energia alternativa
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Arriva la "casa passiva": Passivhaus. Un’abitazione in grado di assicurare il benessere termico con una minima fonte di riscaldamento, riciclando il calore generato dagli elettrodomestici e dagli abitanti e grazie a fonti di energia alternativa. Oltre a un sistema di ventilazione meccanica recupera energia attraverso una pompa di calore geotermica.
L’idea della Passivhaus nasce nel 1989 in Germania, ma sono dovuti passare vent’anni perché anche in Italia si iniziasse a parlarne. Anche se qui ci sono tutte le tecnologie e le possibilità per realizzare abitazioni con ottime prestazioni energetiche.
Francesco Nesi presidente di Zephir, un istituto di ricerca che rappresenta il Passivhaus Institute e accreditato ad attribuire le certificazioni. “Non si tratta di edifici realizzati solo in materiali naturali o al contrario iper tecnologici e costosi, anzi. Il maggior costo iniziale, circa il sei per cento, viene ammortizzato grazie al risparmio energetico nel giro di dieci anni” spiega Nesi.
In tutto il mondo le abitazioni Passivhaus sono più di cinquantamila, sono concentrate soprattutto in Germania e Francia, ma solo qualche migliaio è certificato. In Italia le costruzioni Passivhaus sono un centinaio, per lo più nel Nord, anche se ora iniziano a diffondersi anche nel resto del Paese. Una parte importante del lavoro di Zenith è la formazione di figure professionali in grado di costruire secondo i criteri della Passivhouse.
Per visitare una Passivhaus, si può partecipare a un “Passivhaus Day”. Chi non vuole aspettare le date in programma per il prossimo anno, può visitare l’hotel Bonapace di Torbole, in provincia di Trento, il primo certificato in Europa e il secondo al mondo.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
