In Germania il panificio a impatto zero, in Repubblica Ceca il lievito è online
dehalfv magazine > News Rinnovabili
In Germania debutta il panificio a impatto zero e contro gli sprechi. Ricorrendo a impianti fotovoltaici e furgoni a gas naturale, il proprietario del panificio è riuscito a dimezzare i costi energetici e a ridurre le emissioni di CO2 del 90 per cento. Inoltre, il pane rimasto invenduto non si spreca ma si ricicla per produrre energia.
Il panificio si trova a Hilden, vicino Düsseldorf . Il pane che non può più essere distribuito a chi ne ha bisogno viene bruciato in modo da ricavare biomassa da cui ottenere nuova energia da impiegare per la produzione dell’alimento stesso.
Ma non mancano anche in Italia le aziende che cercano di coniugare la qualità dei propri prodotti con la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. Ad esempio Loacker, la nota azienda dolciaria con sede ad Auna di Sotto in Alto Adige, per ottimizzare l’efficienza energetica dell’azienda ha dotato i propri stabilimenti di impianti fotovoltaici e di speciali sistemi che permettono di recuperare il calore dei forni per poi riutilizzarlo per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.
Nella Repubblica Ceca, sul web è caccia al lievito che permette di preparare il pane direttamente in casa. Anche a causa della crisi economica, sono nate delle vere e proprie community online in cui i partecipanti condividono il lievito. Tra queste pecempecen.cz su cui è possibile scambiare il lievito ma anche leggere i consigli degli esperti per realizzare il pane in maniera croccante e gustosa.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.