Dalla neve allo stadio smontabile: è italiano il lato green delle Olimpiadi di Sochi
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Il lato green dei Giochi olimpici di Sochi è italiano. Dalla neve artificiale allo stadio smontabile in vetro e acciaio, passando per i mezzi battipista: sono tecnologie made in Trenitino Alto Adige. La regione ha, infatti, stretto saldi rapporti commerciali con Mosca fin dal 1800. Per questo i prodotti made in Italy sviluppati in questa regione sono stati richiesti anche alle Olimpiadi.
Le aziende fornitrici, promosse dalla società provinciale Business Location Südtirol–Alto Adige (Bls), sono infatti particolarmente attente all’eco-sostenibilità dei loro prodotti.
Per le sfide russe, Stahlbau Pichler ha progettato la Shayba Arena per l’hockey (7 mila spettatori) e l’Ice Cube per il curling (3 mila spettatori) sfruttando le tecniche di costruzione alpine (come lo studio della luce e della resistenza al vento e alla neve) applicate agli edifici. Hanno una facciata continua fatta di materiali riciclabili in vetro e acciaio, realizzati a secco senza l’utilizzo del calcestruzzo.
La neve sui cui si stanno confrontando gli atleti olimpici sarà prodotta da 250 tra cannoni e lance di TechnoAlpin, azienda che da vent’anni produce impianti di innevamento in 42 nazioni, per un totale di circa 3 milioni di euro di commesse.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.