Dalle buste di plastica si può ricavare il diesel, e non solo
dehalfv magazine > News Rinnovabili
I sacchetti di plastica possono essere convertiti in diesel, gas naturale e altri prodotti utili. E' stato sperimentato dai ricercatori dell'Illinois Sustainable Technology Center, che sostengono come la conversione produca più energia di quanta ne consumi.
Il procedimento consente di ottenere combustibili per il trasporto, come il diesel, che può essere miscelato con il gasolio a basso tenore di zolfo e con il biodiesel. Ma anche altri prodotti come il gas naturale, la nafta solvente, la benzina, le cere e gli oli lubrificanti, tipo l'olio per motori o quello idraulico.
''Dalla distillazione del greggio è possibile ottenere solo il 50-55% di combustibili, ma dalla distillazione dei sacchetti di plastica, che sono costituiti da petrolio, si può recuperare quasi l'80% di combustibile'', spiega l'autore dello studio, Brajendra Kumar Sharma. Il procedimento, sottolinea, ha inoltre il vantaggio di poter essere eseguito tramite pirolisi, un processo di decomposizione termochimica che prevede il riscaldamento dei sacchetti in totale assenza di ossigeno.
Una scoperta straordinaria dato che solo negli Stati Uniti si gettano via 100 miliardi di sacchetti di plastica all'anno e solo il 13% viene riciclato.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.