Fotovoltaico, per l'83% degli italiani è la fonte energetica su cui l'Italia deve investire di più
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Secondo il 10° Rapporto “Gli italiani e il solare”, 9 su 10 sono favorevoli al FV. Per l'83% degli italiani, il fotovoltaico è la fonte energetica su cui l'Italia dovrebbe investire di più nei prossimi anni. Per il 61% degli italiani si dovrebbe puntare sull'eolico, per il 38% sull'idroelettrico, per il 19% sul nucleare. Solo il 2% ritiene che in futuro il Paese debba investire nel petrolio o nel carbone.
Lo afferma il 10° Rapporto “Gli italiani e il solare”. Realizzato da IPR Marketing e dall’Osservatorio sul Solare della Fondazione UniVerde in collaborazione con Yingli Green Energy Italia, il rapporto si basa su interviste effettuate a 1.000 cittadini disaggregati per sesso, età e area di residenza.
Dall'indagine emergerebbe che nove italiani su dieci sono favorevoli al fotovoltaico, e che il 78% ha preso in considerazione l’ipotesi di installare un impianto a energia solare sulla propria abitazione.
Il 90% è dell'opinione che sia giusto offrire incentivi economici alle energie rinnovabili. Sono in aumento dal 48 al 58% i cittadini che chiedono per le fonti verdi semplificazioni efficaci; gli italiani disponibili ad installare pannelli solari anche senza incentivi risultano in crescita dal 53 al 55%.
Il 70% degli italiani ritiene che il mercato energetico nazionale andrà sempre di più nella direzione delle rinnovabili. Il 69% è convinto di una crescita nei prossimi anni del comparto dell'energia solare. Per il 56% il target di una Italia 100% rinnovabile è molto difficile da raggiungere, mentre per il 24% è un obiettivo impossibile da conseguire.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.