Elettricità, acqua, gas, telefonia ecc.
dehalfv magazine > News Rinnovabili
In meno di due anni la presenza delle donne nei Consigli di Amministrazione delle Utilities (elettricità acqua, gas, telefonia, etc) è quasi raddoppiata. Erano 57 nel 2011 e sono 93 a fine 2013, laddove i CdA rinnovati nel corso del 2013 sono passati da 242 membri complessivi a 215.
Lo rileva Federutility, la Federazione delle aziende di servizi pubblici dei settori energetico ed idrico.
E' questo un primo effetto della legge 120/2011 che ha stabilito obblighi di "equilibrio di genere" per le società quotate in Borsa e per le società a controllo pubblico. In sede di prima applicazione - a partire dal 12 agosto 2012 per le quotate e dal 12 febbraio 2013 per tutte le altre - la legge ha previsto che al primo rinnovo utile gli organi amministrativi e di controllo siano composti da donne per un quinto; per un terzo nei successivi due rinnovi.
I settori industriali di Acqua ed Energia rivelano un aumento significativo delle donne, non solo nei CdA, per effetto di legge, ma nell'organizzazione interna alle aziende dove crescono soprattutto le responsabili di strutture tecniche (+15%), commerciali e marketing (+22%) e di comunicazione e relazioni esterne (+20%).
Un elemento spicca su tutti: a capo dei laboratori degli acquedotti nelle più importanti città italiane ci sono donne. Ma non basta.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.