Meteo, brusco calo termico nel weekend, con accenni instabili al Sud
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Via la primavera anticipata, si torna in Inverno. Non più scenari tardo autunnali, come accaduto nel resto dell'inverno, ma un quadro meteorologico che si dipingerà di tonalità più calzanti al periodo. Le temperature, come anticipato, caleranno bruscamente e torneranno sulle medie stagionali. Di chi il merito? Delle correnti Atlantiche, ma che rispetto al solito avranno una maggiore componente settentrionale e il fresco si farà sentire.
Ciò nonostante avremo un weekend tutto sommato discreto, salvo qualche insidia instabile tra Nordest, Adriatiche e regioni del Sud. Sole anche ad inizio settimana, prima che un nuovo - stavolta ben più brusco - cambiamento si impadronisca della scena. All'orizzonte s'intravede un po' d'inverno, ma delle varie prospettive ce ne occuperemo nell'editoriale a lungo termine.
Sabato mattina avremo ancora qualche precipitazione sul Nordest, con piogge in pianura e nevicate in montagna anche a bassa quota. Ma ci aspettiamo un rapido miglioramento. Al Nordovest il tempo sarà migliore e vi saranno anche ampie schiarite. Al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori si alterneranno momenti di sole a parziali annuvolamenti, questi ultimi maggiormente probabile sulle Tirreniche e al Sud. Qui non escludiamo qualche pioggia in rapido transito.
Domenica prevalenza di bel tempo sul nord Italia, tranne all'estremo Sud e più occasionalmente nelle regioni del medio Adriatico. Qui ci aspettiamo delle precipitazioni sparse, che potrebbero assumere carattere nevoso sui rilievi oltre gli 800-1000 metri. La quota certifica un ulteriore abbassamento delle temperature per via dei venti settentrionali che soffieranno un po' ovunque.
Lunedì e martedì poco o nulla da segnalare, salvo un aumento delle nubi in Sardegna con possibilità di qualche debole pioggia sparsa sul settore sud per via dei venti di Scirocco. Scirocco che dovrebbe precedere l'ingresso di una nuova, vigorosa perturbazione. Un severo peggioramento sembrerebbe in grado di manifestarsi a partire da mercoledì prossimo e potrebbe aprire una crisi perturbata di chiaro stampo invernale.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.