Guanti e sacchetti per frutta e verdura: la plastica diventa eco
dehalfv magazine > News Rinnovabili
I guanti e ai sacchetti leggeri per avvolgere frutta e verdura: diventano biodegradabili, quelle che possono finire nella pattumiera dell'organico. Come già 5 anni fa per gli eco shopper, la rivoluzione merceologica comincia all'Unicoop Firenze: in questi giorni, in tutti i punti vendita in Toscana, per sacchetti, shopper e guanti inizia il processo di messa al bando della plastica che non si può trasformare in compost.
In un anno verranno sostituite 360 tonnellate di plastica che servono a produrre 120 milioni di sacchetti e 40 milioni di guanti. "A livello nazionale parliamo di 6 miliardi di sacchetti di plastica per la frutta e la verdura: sono numeri consistenti e intervenire in modo innovativo significa ottenere molti vantaggi", commenta Francesco Ferrante, uno dei fondatori di Green Italia.
"Mettendo in discussione vecchie abitudini si comincia a riflettere sui piccoli gesti, e infatti l'uso di shopper è diminuito del 40%. Poi si abbattono le emissioni serra, perché si sostituiscono materiali organici a prodotti della filiera petrolifera. Infine si ottiene un aumento occupazionale perché la base delle plastiche compostabili è nei campi e così si rilancia il circuito di produzione agricola e di trasformazione".
In Italia le resistenze a far decollare i prodotti in plastica ad alta innovazione sono state molto forti. Il provvedimento, approvato nel dicembre 2006, è stato bloccato a lungo dalla mancata approvazione dei decreti attuativi e ancora oggi l'assenza di sanzioni fa sì che due shopper su 3 siano illegali.
Ma la nuova direttiva europea, attualmente in discussione, sta accelerando il processo di cambiamento perché parte dall'esperienza italiana e progetta di estenderla all'intera Unione. Un successo non solo ambientale ma anche economico per l'Italia che vede una sua azienda, la Novamont, in ottima posizione per la conquista del nuovo mercato visto che il prodotto finora utilizzato è il Mater-Bi, una plastica ricavata utilizzando il mais.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.