Riqualificazione energetica, l'unico settore che tiene nonostante la crisi
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Le riqualificazioni sono il comparto delle costruzioni che ha tenuto meglio alla crisi. Nonostante le politiche incentivanti abbiano dato impulso al miglioramento energetico degli edifici, in Italia i consumi per il riscaldamento e l’elettricità si spendono oltre 45 miliardi di euro negli 11,8 milioni di edifici residenziali. A cui si aggiungono 1,3 miliardi nelle 52mila scuole e 644 milioni nei 13,7mila edifici pubblici.
E’ necessario dunque migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti attraverso un’operazione di riqualificazione.Per raggiungere dei risparmi energetici è necessario agire sui segmenti del patrimonio edilizio più deboli dal punto di vista energetico e maggiormente energivori, come il 49% di edifici per uffici pubblici che ha più di 70 anni o il 35% delle scuole costruite più di 50 anni fa.
Ricordiamo che tra il 2006 e il 2013 gli investimenti in nuova edilizia residenziale sono crollati del 58,7% e il giro di affari del mercato immobiliare si è ridotto.
Parallelamente, però, c’è un nuovo ciclo edilizio trainato dall’attività di riqualificazione immobiliare. Nel 2013, infatti, il valore della produzione delle costruzioni secondo il Cresme, è pari a 173,5 miliardi di euro, la spesa per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio esistente, che comprende anche l’efficientamento energetico, ammonta a 115,1 miliardi di euro, pari al 66,4% dell’intero mercato.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.