
L’India costruirà la più grande centrale solare fotovoltaica del mondo
dehalfv magazine > News Rinnovabili

L’India costruirà la più grande centrale solare fotovoltaica del mondo. L’impianto si estenderà su un’area di 30 km quadrati di proprietà del governo regionale e di una ditta di produzione di sale e avrà una potenza di 4 mila megawatt di elettricità. I lavori saranno suddivisi in due fasi e dureranno in tutto sette anni, con un costo totale previsto di 3,2 miliari di euro.
L’impianto funzionerà per 25 anni contribuendo drasticamente a ridurre le emissioni indiane: secondo le stime fatte dall’Energy and Resources Institute di New Delhi, la centrale permetterebbe di tagliare oltre 4 milioni di tonnellate l’anno di CO2 equivalente.
L’India utilizza in media, ogni anno, 772 mila gigawattora, emettendo una notevole quantità di CO2 (1.970 milioni di tonnellate nel 2012) e posizionandosi come terzo Paese nella classifica mondiale, subito dopo Cina e Stati Uniti – nonostante ciò però la media di produzione di anidride carbonica è di 1,58 kg a persona, contro i 6,41 kg dell’Italia.
Il Paese ha siglato un accordo con sei aziende disposte a sviluppare il sistema che avrà una capacità energetica equiparabile a quella di quattro reattori nucleari. Attualmente l’India soddisfa il 67% del fabbisogno energetico attraverso il carbone, "per compensare questa dipendenza il Paese ha bisogno di una rivoluzione energetica pulita", ha detto A.N. Srivastava, a capo del ministero delle Energie rinnovabili indiano. Il progetto mira a ridurre i prezzi dell’energia solare e a limitare l’enorme divario tra la produzione e la domanda di energia che cresce anno dopo anno.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
