Conto Termico, parte il countdown per l'ammissione agli incentivi
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Dal 31 marzo via alle domande per accedere agli incentivi del Conto Termico per sostituire gli impianti di riscaldamento da 500 a 1000 kW con pompe di calore o biomassa. Il GSE, Gestore dei servizi energetici, ha pubblicato il bando relativo al 2014.
Secondo il DM 28 dicembre 2012, che incentiva la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e gli interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni, l’obbligo di iscrizione ai registri vale per gli interventi di:
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa.
La richiesta di iscrizione deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica mediante l’applicazione Portaltermico messa a disposizione dal GSE.
Le risorse destinate all’incentivazione degli interventi per cui c’è l’obbligo di iscrizione ai Registri sono pari a 6,91 milioni di euro annui per gli interventi realizzati dalle Amministrazioni Pubbliche e a 22,81 milioni di euro per gli interventi realizzati dai soggetti privati.
Per accedere agli incentivi gli impianti devono essere di potenza termica nominale complessiva, con riferimento al singolo edificio, unità immobiliare, fabbricato rurale o serra, maggiore di 500 kW e inferiore o uguale a 1000 kW. Tre, inoltre i criteri di priorità che saranno applicati per la formazione delle graduatorie: minor potenza degli impianti; anteriorità del titolo autorizzativo/abilitativo; data della richiesta di iscrizione al Registro. Dunque, prima ci si iscrive e maggiori sono le possibilità di essere ammessi.
I Registri saranno aperti dal 31 marzo 2014 (ore 9,00) fino al 29 maggio 2014 (ore 21,00).
Per informazioni: www.gse.it
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.