Facebook, aeroplanini solari per connettere il mondo
dehalfv magazine > News Rinnovabili
L’obbiettivo di Mark Zuckerberg è connettere il mondo, portando Internet ai cinque miliardi di persone che ancora non hanno accesso al web. Come? Con aeroplanini a energia solare. Si tratta di satelliti atmosferici che volano autonomamente, possono condurre tutte le operazioni di un comune satellite spaziale, ma costano molto meno.
Questi mezzi sono in grado di rimanere in volo per cinque anni di fila senza alcun intervento umano.
L’ex enfant prodige di Harvard starebbe per mettere le mani sulla Titan Aerospace, un’azienda di Washington che produce i droni, con le briciole avanzate dal pachidermico affare WhatsApp.
Più gente collegata significa moltiplicazione dei servizi di accesso alla Rete. Il primo dei quali è Facebook, l'altro WhatsApp.
Il gruppo americano, che tuttavia conduce ricerca e sviluppo in New Mexico, costerà 60 milioni di dollari. Un granello, rispetto ai 19 miliardi sborsati appena un paio di settimane fa per accaparrarsi il programmino leader della messaggistica istantanea. Ma un granello importante. Non tanto perché i droni di Facebook potranno svolgere attività di ogni genere, più o meno tutte quelle dei satelliti, dal monitoraggio ambientale alle situazioni d’emergenza, quanto per implementare una serie di servizi legati al nuovo, sterminato pubblico della Rete.
Si starebbe già pensando a una versione alleggerita di WhatsApp, così come della stessa app di Facebook, in grado di utilizzare al meglio anche connessioni non ottimali come potrebbero essere quelle fornite dai velivoli solari.
Il primo step consisterà nella costruzione di 11mila droni, in particolare del modello Solara 60, per coprire alcune zone dell’Africa.
Si tratta di velivoli per i quali, almeno in molte parti del mondo, non sono previste particolari autorizzazioni, vista la quota a cui viaggiano, intorno ai 20 chilometri di altezza.
L’unica fase che prevede un’autorizzazione è quella del decollo. Poi, vanno da soli per un quinquennio. Ideali, insomma, per i progetti di Internet.org. Ma c’è ancora molta strada da fare, prima del decollo.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.