
A Saint-Tropez un esperimento rivoluzionario per lo sviluppo delle fonti rinnovabili
dehalfv magazine > News Rinnovabili

A Saint-Tropez parte un esperimento che segna un cambio di passo per lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Con 112 pannelli solari, un elettrolizzatore e una pila a combustibile, il progetto Janus prefigura un futuro possibile, in cui l’energia prodotta dal sole si potrà accumulare invece di immetterla subito in rete.
Saint-Tropez, con 2800 ore di sole all'anno, è la zona ideale per sfruttare l’energia del sole, ma la rete locale non regge il peso di tutta questa produzione incostante. Quando ce n’è troppa, la rete salta e proprio d’estate, nel pieno della stagione turistica, ci sono frequenti blackout e per riavere la corrente bisogna staccare gli impianti fotovoltaici.
È un problema diffuso in tutti i Paesi dove le nuove fonti rinnovabili, sole e vento, arrivano a coprire quote importanti del fabbisogno energetico. Per questo la ricerca sulle possibilità di accumulo dell’energia in eccesso qui procede è accelerata
La tecnologia alla base dell’esperimento è nota, si chiama in gergo Power to Gas e consiste nell’utilizzare l’energia prodotta da fonte solare per "rompere", tramite elettrolisi, le molecole dell’acqua in ossigeno e idrogeno, quando il sole splende e la produzione è abbondante.
L’idrogeno si può stoccare e riconvertire in elettricità attraverso una pila a combustibile quando il sole cala e sale la domanda di energia, per illuminare le case e preparare la cena (che in Francia si cucina sui fornelli elettrici). Il tutto viene impacchettato da Areva in un container chiamato Greenergy Box da 50 kilowatt di potenza e dal costo di 1 milione di euro, finanziato all’80% dall’Ue, molto interessata allo sviluppo dei sistemi di stoccaggio.
L’esperimento coprirà i consumi di un centro ricreativo giovanile, ma in prospettiva si prevede di allargarlo ad altre strutture municipali e poi all’accesso dei privati.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
